siti wordpress 4 elementi che non possono mancare

WordPress ha reso la creazione di siti web molto facile. Ciò significa che sempre più persone cercano di sviluppare autonomamente la loro presenza online. Quando prendiamo in carico un sito realizzato da altri, spesso notiamo la mancanza di alcuni elementi fondamentali.  siti wordpress 4 elementi che non possono mancare

Di cosa si tratta? Quali sono le cose che un sito web in WordPress deve avere a tutti i costi? Continua a leggere per scoprirlo!

 

siti wordpress 4 elementi che non possono mancare

1. Certificato SSL

C’è ancora bisogno di parlare dell’importanza del certificato SSL? Sicuramente, perché molti siti web ne sono sprovvisti!

A seconda del business, si può optare per certificati gratuiti o a pagamento, con spese spesso inferiori al centinaio di euro all’anno. Quindi è evidente che il costo non è una giustificazione per non inserire questo elemento fondamentale sul tuo sito web!

I motori di ricerca segnalano in modo chiaro e allarmante per l’utente i siti che non sono provvisti del protocollo HTTPS. Non rischiare di perdere traffico e posizionamento: assicurati di installare un certificato SSL aggiornato sul tuo sito!

2. Sistema di backup

Gli imprevisti succedono anche online. Puoi fare uno sbaglio mentre modifichi dei contenuti oppure puoi subire un attacco informatico. Come puoi gestire un’eventuale perdita di dati e ripristinare il tuo sito web?

La soluzione più sicura è impostare un sistema di backup periodico. Al momento giusto, in automatico, viene creata una copia del sito (e magari anche del database) che poi viene immagazzinata in un posto di tua scelta. Puoi far caricare le copie di backup su FTP, su DropBox o in molti altri sistemi di storage.

In caso di attacchi informatici, perdita di dati o errore umano, puoi scaricare la copia di backup che ti serve e usarla per ripristinare il tuo sito web.

Un plugin per WordPress semplice da configurare che gestisce molto bene i backup è BackWPup.

3. Sistema di sicurezza

A proposito di attacchi informatici, il tuo sito web è sicuro? Il certificato SSL non è sufficiente per tutelare la tua presenza online. siti wordpress 4 elementi che non possono mancare Certificato SSL

Un sistema di sicurezza efficace si occupa di gestire ogni aspetto della protezione di un sito web. Captcha negli accessi, numero massimo di tentativi, cambio della pagina di login e difesa dagli attacchi “brute force” sono solo alcune delle cose che fa un buon sistema di sicurezza per vigilare sul tuo sito. siti wordpress 4 elementi che non possono mancare

Due plugin per WordPress molto famosi sono Wordfence e All In One WP Security & Firewall. Si tratta di soluzioni complete e facili da configurare che si prendono cura del tuo sito aumentandone la sicurezza!

4. Google Search Console e Google Analytics

Come va il tuo sito? Quante visite ha e come navigano gli utenti? Quali sono le pagine più visitate? Per rispondere a queste domande, hai bisogno di sistemi di monitoraggio e analisi dei dati. Una buona notizia: sono gratuiti!

Gli strumenti messi a disposizione da Google per monitorare la tua presenza online si attivano e configurano facilmente. Eppure mancano in molti siti web! La loro importanza strategica è enorme: ti aiutano a prendere decisioni non solo di marketing ma sul tuo stesso business. siti wordpress 4 elementi che non possono mancare

Non dimenticarti di attivare Google Search Console e Google Analytics per monitorare il tuo sito web e la tua attività online. siti wordpress 4 elementi che non possono mancare Certificato SSL

Al termine di questo articolo, ecco cosa devi fare: controlla che il tuo sito WordPress abbia tutti questi elementi attivi e funzionanti!

Non li ha? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione: contattaci oggi e insieme ottimizzeremo il tuo sito web e la tua presenza online!